Andrea Sangiorgio

Formazione

Si è specializzato nella metodologia dell'Orff-Schulwerk prima con G.Piazza a Roma (corso biennale), poi all'Istituto Orff del Mozarteum di Salisburgo (Diploma del Corso biennale in Educazione alla Musica e al Movimento, concluso con una tesi sul tema "Continuum della produzione musicale e interazione nell'improvvisazione di gruppo").

Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "Rossini" di Pesaro.

Esperienza professionale

Durante la permanenza in Austria ha svolto attività pedagogico musicale realizzando progetti di musica-teatro-movimento con classi di scuola elementare di Salisburgo e tenendo corsi e seminari sulla didattica musicale con insegnanti di ogni ordine e grado (Salisburgo, Linz, Graz - Hohebuch, Germania).

Dal 1997 è insegnante di musica (propedeutica delle percussioni, coro bambini e adulti, alfabetizzazione musicale) e vicepresidente del CDM Centro Didattico Musicale di Roma. Dal 2000 svolge la funzione di coordinatore didattico.
Opera come consulente esterno per l'educazione musicale presso scuole materne ed elementari romane.

È docente del Corso nazionale sulla Metodologia e Pratica dell'Orff-Schulwerk (con Giovanni Piazza), per il tema "Improvvisazione di gruppo", presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma.

Svolge sia in Italia - Roma, Perugia, Salerno, Cava dé Tirreni (SA), Bari, Torino, Amelia (TR), Fiesole (FI) - che all'estero - Canarie, Spagna - Salisburgo, Linz, Klagenfurt, Graz, Austria - una intensa attività di aggiornamento e formazione per operatori musicali e insegnanti di scuola materna, elementare e media sulle tematiche:

· educazione musicale di base
· educazione all'uso della voce
· musica d'insieme con strumenti a percussione
· improvvisazione di gruppo 

Informazioni aggiuntive