Formazione e aggiornamento di insegnanti e operatori

L'International Music Institute mette a disposizione di docenti ed operatori dell'ambito musicale la propria esperienza e professionalità, maturata in venti anni di pratica nel mondo dei bambini.

La nostra metodologia, applicata in numerosi istituti scolastici nel contesto del progetto "Mousiké – crescere con la musica", è basata sull'ESPERIENZA DIRETTA. Proprio per questo abbiamo attivato dei corsi di aggiornamento nei quali gli insegnanti e gli operatori possono sperimentare su se stessi la validità del percorso didattico, e degli strumenti utilizzati per proporlo ai bambini.lo-sviluppo-dei-bambini-e-la-musica-L-9qS7pc

Per arricchire il campo delle conoscenze musicali dei corsisti, l'I.M.I. si avvale della collaborazione di docenti e musicisti con pluriennale esperienza didattica.

miurI nostri corsi sono tutti regolarmente autorizzati dal Ministero dell'Istruzione, che ci ha inclusi nell'elenco degli Soggetti Accreditati/Qualificati per la Formazione del Personale della Scuola ed hanno ottenuto anche il patrocinio dell'I.R.R.E. del Lazio (Istituto Regionale di Ricerca Educativa). Le lezioni si svolgono sia nel periodo invernale che nel periodo estivo: nel periodo invernale gli incontri si svolgono il sabato pomeriggio e la domenica, per permettere a tutti una frequenza assidua e continua. In estate, invece, gli incontri sono concentrati in una-due settimane. Al termine del corso è rilasciato un attestato di frequenza.           

Aggiornamento e formazione presso le nostre sedi

Corsi a.s. 2016/17 con autorizzazione MIUR n. 233 del 15/06/2016

Corsi passati

Progetto "Mousikè: Crescere con la Musica"

Corsi di Aggiornamento Docenti per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria
a cura del prof. Donato DI DONATO

I Corsi di Aggiornamento Docenti da noi proposti hanno la seguente caratteristica: fanno tutti parte di un unico progetto, una unica metodologia didattico-educativa tipica dell' I.M.I. che va sotto il nome di Mousikè: Crescere con la musica

L'intero progetto è tuttavia articolato in 15 Moduli: 7 da 20 ore , 8 da 10 ore e l'ultimo modulo, "dal Gioco al Pentagramma" che è di 30 ore, per un totale di 250 ore .

bambini che suonano

Ecco l'intero programma: 

Modulo-1 Musica e Movimento 1 (20 ore)
Modulo-2 FantaMusiCando 1 (10 ore)
Modulo-3 "piccole Note per piccole Voci" (10 ore)
Modulo-4 Percussionando 1 : Body-Percussion e Strumentario Orff (20 ore)
Modulo-5 il Giro del Mondo in 80 Musica (20 ore)
Modulo-6 Ieri, oggi e do... Musica: dalla Preistoria al Futuro (20 ore)
Modulo-7 A spasso nel blue(s) (10 ore)
Modulo-8 School of Rock (10 ore)
Modulo-9 Musica e Movimento 2 (20 ore)
Modulo-10 FantaMusiCando 2 (10 ore)

Modulo-11 Percussionando 2 : l'energia primordiale delle percussioni (20 ore)

Modulo-12 "piccole Voci crescono: il Canone" (10 ore)
Modulo-13 Tutto fa Musica (20 ore)
Modulo-14 AudioRitmica e Percezione Corporea (10 ore)
Modulo-15 Percussionando 3 : il Teatro del Ritmo (10 ore)
Modulo-16 dal gioco al Pentagramma (30 ore)
Modulo-17 "la Voce : Parole e Musica" (10 ore)

Ciascun corso può considerarsi come una Unità di Apprendimento a se stante, indipendente dagli altri. Infatti ciascuno dei nostri Corsi affronta un argomento diverso e pertanto si può frequentare ad es. il Modulo-5 "il Giro del Mondo in 80 Musica" senza aver necessariamente frequentato i primi quattro .

In questo modo ciascun docente può frequentare solo gli argomenti che più gli interessano, nell'ordine che preferisce.

Solo i moduli 9 , 10 e 11 (rispettivamente Musica e Movimento 2 , FantaMusicando 2 e Percussionando 2) sono in realtà corsi di secondo livello, per la frequenza dei quali si richiede di aver prima acquisito il liv.1

Il Mod.16 "dal gioco al pentagramma" (che viene organizzato con cadenza triennale ) è invece un corso di terzo livello in quanto prevede un percorso di razionalizzazione di tutti quei concetti musicali che sono stati presentati in forma ludica e intuitiva nei corsi precedenti. (vedi programma) .
Per questo motivo per potersi iscrivere bisogna aver prima frequentato almeno sei dei corsi precedenti, due per ogni competenza specifica richiesta (Musica e Movimento –o AudioRitmica- per la coordinazione psico-motoria + uno/due corsi sulla Voce per l'intonazione + almeno due corsi su Body-Percussion e Percussioni per la preparazione Ritmica).

Ogni anno organizziamo tre o quattro Corsi diversi:

Tre corsi da uno o due week-end durante l'anno scolastico, in genere un corso a febbraio, uno a marzo ed uno ad Aprile più un corso da 20 ore in orario mattutino la prima decade di luglio.

Ogni 4 anni il programma formativo viene completato e l'anno successivo si ricomincia da capo.

La scelta migliore da un punto di vista "formativo" sarebbe quella di iniziare frequentando i primi quattro moduli che costituiscono la "base" del nostro metodo, per poi seguire l'intero percorso fino alla soluzione ideale rappresentata dalla frequenza tutti e 15 i moduli (220 ore) più "dal Gioco al Pentagramma" (30 ore) magari in tre-quattro o anche cinque annualità, (ad es. due corsi quest'anno e tre il prossimo ecc...).

Ogni Corso da 10 ore ha un costo di 100 euro, quelli da 20 ore, 180 euro.

Una menzione a parte merita il Corso "La Voce: Parole e Musica" che è un corso a se stante, non necessario per la formazione come "operatore musicale" e non indispensabile per "insegnare musica ai bambini" per questo motivo non è inserito stabilmente nel nostro percorso formativo Mousikè.
Tuttavia si tratta sicuramente di un corso utilissimo a tutti, in special modo agli insegnanti, indipendentemente dalla materia che insegnano.

Viene organizzato ogni due o tre anni, ed ha come obiettivo principale quello di insegnare ad utilizzare la propria Voce in modo corretto, sia quando si canta che, soprattutto, quando si parla e, si sa, gli insegnanti parlano molto, sforzando spesso le corde vocali oltremisura fino ad avere problemi di afonia, raucedine ecc... ecco il corso ha come obiettivo principale quello di prevenire o quantomeno di limitare tali fenomeni.

Infine, per tutti coloro che volessero diventare "Operatori Musicali" e sfruttare il nostro percorso formativo per lavorare poi nelle scuole per conto della nostra Associazione, come "Operatore Esterno a Progetto" oltre al su-esposto programma formativo, (che ovviamente dovrà essere percorso per intero) sono previste anche 50 ore di tirocinio in classe, affiancati da un nostro "docente tutor".

Informazioni aggiuntive