"FANTAMUSICANTO: VOCE, MUSICA E FANTASIA"

Corso autorizzato dal Ministero dell’Istruzione con decreto n. 12938/15 del 03.07.2008
Docenti: Donato Di Donato - Davide Vaccari

DURATA E DATE DI SVOLGIMENTO:

VENTI ORE complessive, così articolate:
• sabato 28 marzo 2009 - ore 14.00 - 18.00
• domenica 29 marzo 2009 - ore 10.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00
• sabato 18 aprile 2009 - ore 14.00 - 18.00
• domenica 19 aprile 2009 - ore 10.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00

FINALITA’:

1. Percorsi ludico-musicali che attraverso i mezzi più congeniali ai bambini (l’immaginazione, il disegno, la libertà espressiva del corpo, la comunicazione spontanea) partendo dal gioco e dal fantastico conducano ad una vera e propria “performance” musicale.
2. Cantare con gioia. Perché nessuno è stonato se si scelgono canti adatti all’estensione vocale dei bambini ed una didattica opportuna.
3. Fornire ai docenti una serie di “competenze” musicali di base ed un prontuario di materiali operativi (adatti a bambini dai tre ai dieci anni) utilizzabili immediatamente in classe o per l’allestimento di saggi e spettacolini di fine anno.

PROGRAMMA:

• Giochi per la socializzazione, la concentrazione, il rilassamento, la respirazione.
• Crescere con il canto:
- giochi cantati, filastrocche e ‘pattern melodici’ ad imitazione dell’insegnante, intesi quali lavoro di preparazione per una corretta intonazione delle note e degli intervalli, tenendo conto dell’estensione vocale dei bambini dai 3 ai 10 anni, affinché tutti possano cantare con gioia e con voce piena;
- importanza del testo nei canti da proporre ai bambini: storie, racconti, fiabe, affinché il bambino possa innanzitutto ‘capire’ e successivamente ‘vivere’ l’esperienza canora, in modo da cantare con gioia e partecipare emotivamente a ciò che sta cantando;
- importanza di testi non-sense per concentrarsi sull’intonazione di ciò che si canta e non sul significato delle parole.
• Musica & Fiabe: storie e racconti da cui ricavare canti e filastrocche con melodie adeguate alla estensione vocale dei bambini, eventualmente con accompagnamento di gesti-suono e/o semplici strumenti a percussione.
• Voce, Ritmo ed Espressione:
- esercizi e giochi ritmico-verbali per un corretto uso della voce “parlata” (forte, piano, lento, veloce, triste, allegro ecc.);
- “pattern ritmici” per lo sviluppo del senso ritmico e per l’apprendimento di concetti musicali di base quali la pulsazione, la pausa, la suddivisione.
• Danze strutturate dalle tradizioni etniche e popolari di vari paesi: semplici ma divertenti coreografie da cantare mentre si eseguono i passi della danza. (per la coordinazione psico-ritmico-motoria, per la dissociazione voce-movimento, per l’ascolto attivo di un brano e per la memorizzazione di una sequenza).
• Mani-piedando : esercizi ritmici in cui si ‘legge’ una partitura non convenzionale e si ‘suona’ con le mani e con i piedi – (ottimi per la preparazione ad una futura lettura di uno spartito con notazione musicale).
• Utilizzo dello strumentario didattico Orff : per sonorizzazioni ritmiche di basi musicali pre-registrate e per un Commento sonoro alle nostre Fiabe in Musica.

DESTINATARI:

Docenti scuola Primaria; Docenti scuola dell’Infanzia; Operatori Musicali esterni alla Scuola.

COSTO DI PARTECIPAZIONE: 160,00 euro

ISCRIZIONI:

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 20 Marzo 2009, versando la metà della quota di partecipazione sul c/c postale n. 21.15.21.86 intestato a Di Donato Donato. Il saldo potrà invece essere versato presso la nostra segreteria ad inizio corso. In allegato forniamo la scheda di iscrizione che dovrà essere compilata e poi spedita via fax insieme alla ricevuta del versamento al n. 06.85.300.740.

LUOGO DI SVOLGIMENTO:

via Guidubaldo del Monte n. 17 (Roma Parioli, a 50 mt. da p.zza Euclide)  -  Bus: 53, 217, 223, 910 - Treno: Linea Roma Nord - fermata piazza Euclide

N.B. AL TERMINE DEL CORSO VERRÀ FORNITA UNA DISPENSA COMPLETA CON I TESTI DI TUTTE LE CANZONI, LE ISTRUZIONI PER TUTTI GLI ESERCIZI E LE BASI MUSICALI DI TUTTI I BRANI.
N.B. PER OTTENERE IL CERTIFICATO DI FREQUENZA è NECESSARIO PARTECIPARE ALL’80% DELLE ORE DI LEZIONE DEL CORSO.