"Tutto fa Musica"

Corso autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione con decreto n. 5199 del 02.07.2007 e con il patrocinio dell' I.R.R.E. (Istituto Regionale di Ricerca Educativa) del Lazio

Docenti: Donato Di Donato - Davide Vaccari

Durata del corso e date di svolgimento:

24 ore complessive, così articolate:

  • martedì 1 luglio 2008 - ore 9.00 - 13.00
  • mercoledì 2 luglio 2008 - ore 9.00 - 13.00
  • giovedì 3 luglio 2008 - ore 9.00 - 13.00
  • lunedì 7 luglio 2008 - ore 9.00 - 13.00
  • martedì 8 luglio 2008 - ore 9.00 - 13.00
  • giovedì 10 luglio 2008 - ore 9.00 - 13.00

Finalità e obiettivi:

  • Fare musica in classe utilizzando materiale povero e di uso quotidiano superando così la cronica carenza di strumenti musicali nelle scuole, dimostrando altresì che la Musica è dentro di noi, quindi per "Fare Musica" non è necessario avere chissà quali attrezzature ma bastano creatività, partecipazione ed entusiasmo.
  • Creare un'orchestra ritmica di classe che si esibisca una performance musicale utilizzando solo strumenti realizzati dagli alunni.
  • Sfruttare le capacità di coinvolgimento emotivo e di scaricamento delle tensioni tipiche degli strumenti a percussione per realizzare una "didattica" nuova, interattiva e partecipativa.

Programma:

  • Osservazione ed analisi dell'ambiente che ci circonda: classe, casa, giardino, strada ecc. individuazione degli oggetti che possono essere 'suonati' - analisi delle loro 'possibilità sonore'.
  • Suddivisione degli oggetti raccolti in "famiglie di strumenti" (legni, metalli, pelli, plastiche ecc.) anche in base al tipo di suono prodotto: caldo, stridulo, grave, acuto, allegro, triste, soffice, squillante, secco, oscillante ecc.
  • Caratteristiche del suono: altezza, intensità, durata e timbro
  • Uso didattico dei nostri oggetti-strumenti: Giochi, percorsi, esercizi, attività improvvisative, per sviluppare nei bambini, grazie alle percussioni, il "piacere del far musica".
  • La musica d'insieme come socializzazione: Giochi di socializzazione, concentrazione, rilassamento, respirazione, per un naturale e sereno inserimento del singolo nel gruppo-orchestra.
  • Musica & Ritmo: giochi, esercizi ritmico-motori, 'body-percussion' e 'pattern ritmici' ad imitazione dell'insegnante per l'apprendimento di alcuni concetti musicali di base quali la pulsazione, la pausa, la suddivisione, le cellule ritmiche più diffuse.
  • Mani-piedando: esercizi ritmici in cui si 'legge' una partitura non convenzionale e si 'suona' con le mani e con i piedi.
  • Partiture non convenzionali e alfabetizzazione ritmica: come scrivere la musica ed i suoni prodotti dai nostri strumenti utilizzando prima i codici grafici più disparati (creatività audio-visiva ed onomatopee) - poi la notazione musicale tradizionale.
  • Primo Repertorio per la nostra Orchestra: "Canti con accompagnamento ritmico" e "BRANI STRUMENTALI" basati su strutture percussive tipiche della musica 'Africana' - 'Afro-americana' e 'Latino-americana'.
  • "Suoniamoci su": utilizzo del nostro strumentario per realizzare sonorizzazioni ritmiche di famosi brani di musica classico-sinfonica pre-registrati, creando così una vera e propria "ORCHESTRA RITMICO-SINFONICA".
  • Analisi della struttura-musicale dei brani sonorizzati e del perché utilizzare questo o quello strumento ritmico nella sonorizzazione.

Destinatari:

Docenti scuola primaria;
Docenti scuola secondaria di I° grado;
Operatori Musicali esterni alla Scuola.