"Fantamusicando"

Il corso è autorizzato dal M.I.U.R. (Ministero dell'Istruzione, l'Universtà, la Ricerca) con decreto n.7961 del 15 giugno 2005.

Docenti: Donato Di Donato - Maria Luisa Ranalli

DURATA E DATE DI SVOLGIMENTO:
dieci ore complessive, così articolate:
• sabato 1° aprile 2006 - ore 15.00 - 19.00
• domenica 2 aprile 2006 - ore 10.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00

DESTINATARI:
Docenti Scuola dell'Infanzia;
Docenti classi prima Scuola Elementare.

FINALITA':
1. Percorsi ludico-musicali che attraverso i mezzi più congeniali ai bambini (l'immaginazione, il disegno, la libertà espressiva del corpo, la comunicazione spontanea) partendo dal gioco e dal fantastico conducano ad una vera e propria "performance" musicale.
2. Fornire ai docenti una serie di "competenze" musicali di base ed un prontuario di materiali operativi (adatti a bambini dai tre ai sei anni) utilizzabili immediatamente in classe o per l'allestimento di saggi e spettacolini di fine anno.

PROGRAMMA:
• Giochi per la socializzazione, la concentrazione, il rilassamento, la respirazione.
Musica & Movimento: esercizi e giochi ritmico-motori per la presa di coscienza del proprio corpo l'apprendimento dei concetti musicali di base, lo sviluppo del senso ritmico.
Danze strutturate (dalle tradizioni etniche e popolari di vari paesi), per la coordinazione ritmico-motoria, l'ascolto attivo di un brano e la memorizzazione di una sequenza.
Musica & Fiabe: storie e racconti da cui ricavare canti e filastrocche con melodie adeguate alla estensione vocale dei bambini, eventualmente con accompagnamento di gesti-suono e/o semplici strumenti a percussione.
• Importanza del testo nei canti da proporre ai bambini: storie, racconti, fiabe, affinché il bambino possa innanzitutto 'capire' e successivamente 'vivere' l'esperienza canora, in modo da cantare con gioia e partecipare emotivamente a ciò che sta cantando.
• Giochi cantati, filastrocche e 'pattern melodici' ad imitazione dell'insegnante, intesi quali lavoro di preparazione per una corretta intonazione delle note e degli intervalli, tenendo conto dell'estensione vocale dei bambini dai 3 ai 7 anni, affinché tutti possano cantare con gioia e con voce piena.
Musica & Ritmo: giochi, esercizi psico-motori, 'pattern ritmici' ad imitazione dell'insegnante per l'apprendimento di alcuni concetti musicali di base quali la pulsazione, la pausa la suddivisione.
Partiture non convenzionali: come scrivere la musica utilizzando codici grafici diversi dalla notazione musicale tradizionale.
Mani-piedando: esercizi ritmici in cui si 'legge' una partitura non convenzionale e si 'suona' con le mani e con i piedi.
Utilizzo dello strumentario didattico Orff: sonorizzazioni ritmiche di basi musicali pre-registrate.

COSTO DI PARTECIPAZIONE: 75,00 euro

LUOGO DI SVOLGIMENTO: via Guidubaldo del Monte n.17 Roma
zona Parioli, a 50 metri da piazza Euclide
Bus: 53, 217, 223, 910.
Treno: Linea Roma Nord - fermata piazza Euclide