"MUSICA... CHI? ...MUSICA... COME?"

Autorizzato dal M.I.U.R. (Ministero dell'Istruzione, l'Università, la Ricerca) con decreto n. 7530 del 07 luglio 2004.

Per una sempre maggiore collaborazione con il mondo della Scuola, l'International Music Institute, vista l'entrata in vigore della riforma Moratti e l'avvio in molte scuole di "laboratori" musicali, organizza il Corso di aggiornamento in oggetto, rivolto al personale docente della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Elementare.

Chi si occuperà di questi "laboratori" o più in generale dell'insegnamento della musica? E comunque, come impostare la didattica?

Il corso in oggetto, della durata complessiva di 24 ore, è mirato ad ottimizzare l'insegnamento dell'Educazione musicale e a fornire alle "Maestre" -anche a quelle senza preparazione musicale specifica- le "competenze" musicali di base ed un primo repertorio di materiali operativi (pronti all'uso) da utilizzare fin da subito nei "laboratori" e nelle lezioni di musica.

Si tratta, ovviamente di un corso introduttivo (nessuno pretende di insegnare tutto sulla musica in sole 24 ore) ma nello stesso tempo immediatamente spendibile nell'insegnamento quotidiano; chi poi vorrà, potrà approfondire e consolidare le "competenze" acquisite in questo primo corso frequentando il secondo ed il terzo livello già previsti per gli A.S. 2005/06 e 2006/07.

Le lezioni saranno curate dal prof. Donato Di Donato secondo le finalità, gli obiettivi e il programma forniti in allegato e si terranno presso l'International Music Institute nella sua sede di Via Guidubaldo del Monte n. 17 - Roma (a 50 metri da piazza Euclide - bus 910, 217, 223, 53, trenino Roma-Nord), nella palestra dell'Istituto, secondo il seguente calendario:

Lun. 04 luglio 2005 ore 9.00-13.00

Giov. 07 luglio 2005 ore 9.00-13.00

Mart. 05 luglio 2005 ore 9.00-13.00

Ven. 08 luglio 2005 ore 9.00-13.00

Merc. 06 luglio 2005 ore 9.00-13.00

Mart. 12 luglio 2005 ore 9.00-13.00

Al termine dello stesso verrà rilasciato regolare attestato di frequenza a tutti i docenti partecipanti, sulla base delle firme di presenza che verranno apposte in occasione di ogni singolo incontro.

PROGRAMMA del CORSO

FINALITA':

fornire ai docenti una serie di "competenze" musicali di base ed un primo prontuario di materiali operativi (pronti all'uso) da utilizzare nei "laboratori" di musica fin dal prossimo A.S. 2005/2006.

DOCENTE:

Prof. Donato Di Donato

DESTINATARI:

Docenti scuola dell'Infanzia, Docenti scuola elementare, Docenti scuola Media, Musicisti e Operatori musicali

PROGRAMMA DI LAVORO:

Le attività esemplificheranno un percorso didattico che presenti le diverse possibilità del far musica con i bambini.

• Giochi per la socializzazione, la concentrazione, il rilassamento, la respirazione;
Musica e movimento: esercizi e giochi ritmico-motori per la presa di coscienza del proprio corpo, l'apprendimento dei concetti musicali di base, lo sviluppo del senso ritmico;
Danze strutturate (popolari e non), per la coordinazione ritmico-motoria;
• "Si Fa Musica": un metodo ludico, divertente ma soprattutto pratico ed esperenziale (perché, come prevede la riforma Moratti, non bisogna solo "sapere" ma anche e soprattutto "saper fare") per apprendere e successivamente insegnare la teoria musicale, utilizzando anche codici grafici diversi dalla notazione musicale tradizionale.
filastrocche tratte dal repertorio infantile e/o popolare da utilizzare come "spunto" per acquisire specifiche "competenze" ritmico-musicali e costruire degli "ostinati a strati" utilizzando le cellule ritmiche più diffuse e più adatte ai bambini, eventualmente con accompagnamento di gesti-suono e/o strumenti ritmici;
Crescere con il canto: un primo repertorio di "canti" adatto (sia dal punto di vista musicale che da quello del testo) alle diverse età dei bambini ai quali ci si rivolge;
Giochi cantati (dal repertorio italiano e di altre culture), intesi quali lavoro di preparazione e successiva realizzazione di canoni a 2-3-4 voci;
• "Suoniamoci su": utilizzo dello strumentario ORFF per realizzare sonorizzazioni ritmiche di basi musicali pre-registrate creando così una vera e propria "ORCHESTRA RITMICA".

COSTO:

140,00 (centoquaranta €uro).