La musica racconta...

 

OBIETTIVI:

1) Sviluppare la consapevolezza del corpo, la coordinazione ritmico- motoria e la capacità di relazionarsi ad un altro e al gruppo attraverso il movimento. Sviluppare l’espressività dei movimenti, nei gesti e nella mimica.

2) Sviluppare il senso melodico attraverso la coscienza ed esperienza dello strumento voce. Esplorare ed arricchire le possibilità timbriche ed espressive della voce sia parlata che cantata proponendo canti adeguati alla estensione vocale dei bambini.

3) Sviluppare il senso ritmico attraverso la scoperta e la riproduzione dei ritmi del corpo e dell’ambiente, attraverso la ricerca del ritmo delle parole, nonché  attraverso la tecnica dei  “Pattern” e della “Body Percussion”.

4) Mostrare un ventaglio di possibili utilizzazioni dello strumentario didattico con particolare riferimento al contesto della lezione “di gruppo” sia nella Scuola Elementare che in quella  Materna.

5) Percorsi ludico-musicali che partendo dal gioco e dal fantastico portino ad una vera e propria “performance” musicale.

  

PROGRAMMA DI LAVORO:

Le attività esemplificheranno le diverse possibilità del far musica con i bambini:

- giochi per la socializzazione, la concentrazione, il rilassamento, la respirazione;

- musica e movimento: esercizi e giochi ritmico-motori per la presa di coscienza del proprio corpol’apprendimento dei concetti musicali di base, lo sviluppo del senso ritmico; 

- danze strutturate (popolari e non), per la coordinazione ritmico-motoria,

- dal fantastico alla musica: storie e racconti da cui ricavare canzoncine e filastrocche con melodie adeguate alla estensione vocale dei bambini eventualmente con accompagnamento di gesti-suono e/o strumenti;

- storie da drammatizzare e sonorizzare con la voce o gli strumenti;

- giochi cantati (dal repertorio italiano e di altre culture), intesi quali lavoro di preparazione e successiva realizzazione di canoni e/o brani polifonici a 3-4 voci;

- polifonia ritmica (con utilizzo di strumenti poveri, e/o strumentario Orff );

- alfabetizzazione: un metodo ludico e divertente per apprendere e/o insegnare la teoria musicale,utilizzando anche codici grafici diversi dalla notazione musicale tradizionale.