Percussionando: l'Energia Primordiale delle Percussioni

 

CORSO AGGIORNAMENTO DOCENTI 

 

Il Corso è autorizzato dal Ministero dell'Istruzione con decreto n. 12175/28 del 10.07.2009

Docenti: Luca Lobefaro - Donato Di Donato

Il Corso è rivolto a tutti coloro (docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, operatori musicali, animatori) che vogliono lavorare con i bambini e ragazzi dai sei anni in su.

Durante il corso i partecipanti saranno messi nella condizione di lavorare e apprendere come se fossero loro stessi un gruppo classe, vivendo perciò ogni attività in prima persona.

Alla fine di ogni sessione, sarà dedicato del tempo per analizzare insieme al gruppo le tecniche e il linguaggio usato, così da fornire gli elementi pedagogici necessari nel rapporto insegnante bambino/ragazzo.

DURATA DEL CORSO E DATE DI SVOLGIMENTO

20 ore complessive, così articolate:

giovedì 1° luglio 2010 - ore 9.00 - 13.00

venerdì 02 luglio 2010 - ore 9.00 - 13.00

martedì 06 luglio 2010 - ore 9.00 - 13.00

mercoledì 07 luglio 2010 - ore 9.00 - 13.00

giovedì 08 luglio 2010 - ore 9.00 - 13.00

PROGRAMMA DI LAVORO

Il Corso si pone essenzialmente due obiettivi, uno è quello di migliorare il senso ritmico, l'altro è quello di fornire ai partecipanti un repertorio ritmico e gli strumenti tecnici necessari, sia per eseguirlo, sia per poterlo trasmettere ai bambini. Il percorso didattico si snoda in sei unità:

VERBALIZZAZIONE DEL RITMO

Dalla sillaba neutra alle partiture verbali, la verbalizzazione risulta essere un'efficace strategia per insegnare il ritmo poiché è più immediata rispetto all'utilizzo di un arto o di uno strumento a percussione.

BODY-PERCUSSION (PERCUSSIONE CORPOREA)

Il corpo che suona. Usare il corpo come strumento percussivo, sfruttando le differenze timbriche che lo stesso ci offre.

TECNICA DI BASE DEGLI STRUMENTI A PERCUSSIONE

Esercitazioni pratiche sugli strumenti a percussione più diffusi o di più facile reperimento (Djembè, Bongos) per acquisire una tecnica esecutiva di base.

USO DIDATTICO DEGLI STRUMENTI A PERCUSSIONE

Caratteristiche timbriche e possibilità sonoro-espressive degli strumenti a percussione che compongono lo strumentario didattico. Attività, giochi e percorsi, per sviluppare negli alunni, il piacere del far musica, sfruttando l'energia "primordiale" delle Percussioni e la loro capacità di coinvolgimento fisico ed emotivo.

DANZE STRUTTURATE

Danze, per lo più popolari, finalizzate all'apprendimento di elementi musicali quali il tempo, la pulsazione, la velocità o durata dei suoni, la struttura di un brano.

SUONIAMOCI SU

Una vera e propria "Orchestra Ritmico-Sinfonica" con la quale si eseguire alcuni fra i più famosi brani della musica classica e sinfonica. Analisi della struttura-musicale dei brani sonorizzati e del perché utilizzare questo o quello strumento.

COSTO di PARTECIPAZIONE

180,00 euro

LUOGO di SVOLGIMENTO

via Guidubaldo del Monte n. 17 (Roma) (zona Parioli, a 50 metri da piazza Euclide) - Bus: 53, 217, 223, 910 - Treno: Linea Roma Nord - fermata piazza Euclide.

ISCRIZIONI

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 22 giugno 2010, versando la metà della quota di partecipazione sul c/c postale n. 21.15.21.86 intestato a Di Donato Donato. Il saldo potrà invece essere versato presso la nostra segreteria ad inizio corso. In allegato forniamo la scheda di iscrizione che dovrà essere compilata e poi spedita via fax insieme alla ricevuta del versamento al n. 06.85.300.740.

N.B. AL TERMINE DEL CORSO VERRÀ FORNITA UNA DISPENSA COMPLETA CON I TESTI DI TUTTE LE CANZONI, LE ISTRUZIONI PER TUTTI GLI ESERCIZI E LE BASI MUSICALI DI TUTTI I BRANI.

N.B. PER OTTENERE IL CERTIFICATO DI FREQUENZA È NECESSARIO PARTECIPARE ALMENO ALL'80% DELLE ORE DEL CORSO.

Poiché le lezioni sono di natura pratica si richiede un abbigliamento casual e scarpe comode.