Coro Polifonico "Ottava Nota"

coro-t22803

 

Sorto nel febbraio 2004, il Coro Ottava Nota è attualmente composto da circa 50 elementi (Soprani, Contralti, Tenori, Bassi) ed è diretto dal M° Donato Di Donato (direttore dell'International Music Institute) e dalla M° Laura Caselunghe.

I due Maestri si alternano nella direzionedei vari brani in repertorio, che spazia dai canti polifonici della tradizione classica (Sacri e Profani) ai Cori Lirici, dal misticismo della Musica Sacra al divertimento della Musica Etnica e Popolare, dal ritmo coinvolgente dei Gospel all'immediatezza della Musica Leggera.

Il coro è accompagnato da:

M° Giorgio Maria Panariello (pianoforte) - M° Donato Di Donato (chitarra) - M° Nando Negrini (contabbasso) - M° Luigi Bonfardin (Timpano) .

In alcuni brani (etnici, gospel e/o musica leggera) il coro è accompagnato anche dal sax tenore di Romolo Paoletti e dalle percussioni (bongos o djembè) del M° Di Donato .

Con il suo repertorio variegato e brillante, ma soprattutto coinvolgente e adatto a tutti i gusti, il Coro Ottava Nota ha portato un tocco innovativo nella tradizione della musica Corale e Polifonica, tanto cara alla cultura Italiana.

Da sempre impegnato in iniziative benefiche e di Solidarietà, sono da sottolineare le partecipazioni a due Rassegne Corali di beneficenza organizzate presso la Chiesa di San Giuseppe Artigiano, a Roma (5 giugno 2005 - 17 giugno 2007 e 21 giugno 2009) - una esibizione al Teatro Olimpico di Roma, (29 maggio 2006) nell'ambito della manifestazione "Harambee: voci per l’Africa" - due concerti in favore dell'A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) presso la Chiesa Valdese di via 4 Novembre in Roma (24 giugno 2006) e presso la Chiesa di S.Maria del Carmine a MonteRotondo (Roma) il 22 dic. 2006.

Di particolare rilevanza artistica sono invece: il Concerto di Apertura della Stagione Concertistica per il 50° anniversario della Chiesa di S.Luca Evangelista, in Roma (2 giugno 2006) – il suggestivo Concerto di Natale presso la Chiesa S.Agostino in Campo Marzio (Roma-piazza Navona, 15 dic. 2006) – il concerto per Coro e Orchestra in collaborazione con l'Orchestra Giovanile di Tivoli diretta dal M° Tiny Sordellini (27 dic. 2006, Scuderie Estensi-Tivoli) e lo splendido concerto presso l'Angolo dell'Avventura, lungotevere Testaccio, 10 - Roma (28 giu. 2007) in collaborazione con il Coro dell'Angolo con ritmi e atmosfere provenienti dalle tradizioni etniche e popolari di tutto il mondo.

L’8 dic. 2007 e il 6 dic. 2008 il Coro Ottava Nota si è esibito a Ferentino, in due edizioni consecutive della prestigiosa Rassegna “Ferentino-Gospel” organizzata annualmente dall’Amministrazione Comunale e che vede la partecipazione dei più famosi Cori Gospel Americani.

Elenco dei coristi
Repertorio