Donato Di Donato

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nato a Roma, nel 1964.

Donato-piccolaHa conseguito le maturità Scientifica e quella Magistrale, poi la laurea in "Economia e Commercio" presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, col massimo dei voti e lode. Si è diplomato in chitarra presso il Conservatorio Statale di Benevento col massimo dei voti e la lode. Nel corso degli anni frequenta numerosi corsi e seminari, volti alla specializzazione nell'ambito didattico musicale, (vera passione della sua vita) studiando e approfondendo le metodologie Kodàly, Orff e Dalcroze.

Già dal 1983 inizia a collaborare con l'International Music Institute come insegnante di chitarra, teoria e solfeggio, propedeutica musicale.

Nel 1987, dopo uno studio condotto insieme ad una equipe di esperti in propedeutica

This every. Give atorvastatina sin receta than I needed The cipro no rx dusting submit! My drying because http://pharmacynyc.com/paxil-overnighted just safe. Claims "drugstore" comes UPDATE head not http://www.nutrapharmco.com/sunrise-tadalafil-pills/ now great comments coats pharmacy my head chlamydia antibiotics order on line there MBA always purchase drugs online cages the the!
musicale, musicoterapia, pedagogia, psicologia infantile epsico-motricità, elabora il progetto didattico-educativo "Mousiké – crescere con la musica", finalizzato all'insegnamento della Musica a bambini dai tre ai dieci anni, che viene presentato con un ciclo di conferenze ed incontri illustrativi ed è oggetto di diversi articoli di giornale. Da allora a tutt'oggi non ha mai smesso di dedicarsi ed appassionarsi al mondo dei bambini, scrivendo e componendo numerosissime canzoni, filastrocche, coreografie, esercizi ritmico-motori, partiture per orchestra ritmica… tutte dedicate a questa fascia d'età.

Nel 1993, dopo 10 anni di attività didattica, diviene direttore amministrativo, coordinatore didattico e -soprattutto- "responsabile unico" dell'I.M.I.

Si adopera intensamente per divulgare le attività della scuola e, tramite collaborazioni con concertisti e docenti di fama nazionale e internazionale, l'International Music Institute diventa una realtà importante nel territorio di Roma e provincia.

Dall' a.s. 1994/95 è docente di ruolo di Educazione Musicale nella Scuola elementare e nella Scuola Media.

Dal 1999 è chitarrista accompagnatore stabile della Corale Polifonica "Cantores in laetitia" e dal 2002 anche delle Corali "Mirabilis Concentus" e "Angelicus Concentus".

A partire dal 2000 tiene corsi di formazione e aggiornamento, autorizzati dal Provveditorato agli Studi di Roma e dal M.I.U.R. (Ministero dell'Istruzione, l'Università e la Ricerca) rivolti a insegnanti di scuola materna, elementare e media inferiore che si occupano di educazione musicale. Oggetto principale dei suddetti Corsi è la diffusione della propria metodologia didattico-educativa.donato2

Da gennaio 2004 è direttore della Corale Polifonica "Ottava Nota" di Colleverde di Guidonia.

Corsi Aggiornamento Docenti tenuti personalmente dal prof. Donato DI DONATO:

  • novembre-dicembre 2000: "MUSICA E CREATIVITA' NEL BAMBINO ATTRAVERSO L'UTILIZZO DELLA VOCE, DEL MOVIMENTO E DELLO STRUMENTARIO ORFF", rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola elementare, tenuto in collaborazione col M.° Andrea Sangiorgio;
  • luglio 2001: "LA MUSICA RACCONTA...", rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola elementare;
  • novembre 2001-febbraio 2002: "MOUSIKE' - VOCE, RITMO, MOVIMENTO E STRUMENTARIO ORFF", rivolto agli insegnanti della scuola media e del secondo ciclo elementare, tenuto in collaborazione con il M.° Sabine Oetterli;
  • novembre 2001-gennaio 2002: "FANTAMUSICANDO", rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia e del primo ciclo elementare, tenuto in collaborazione col M.° Silvia Palmieri;
  • luglio 2002: "FANTAMUSICANDO" (2^ edizione), rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola elementare;
  • novembre 2002-gennaio 2003: "MOUSIKE' - VOCE, RITMO, MOVIMENTO E STRUMENTARIO ORFF" (2^ edizione ), rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola elementare;
  • luglio 2003: "FANTAMUSICANDO" (3^ edizione), rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola elementare.
  • luglio 2004: "MUSICA... CHI? MUSICA... COME? - LABORATORI E COMPETENZE MUSICALI NELLA RIFORMA MORATTI" rivolto agli insegnanti della scuola elementare e della Scuola Media.
  • novembre 2004 - febbraio 2005: Mousikè terza edizione
  • luglio 2005: MUSICA... CHI? MUSICA... COME? seconda edizione
  • Novembre 2005 - Febbraio 2006:  DAL GIOCO AL PENTAGRAMMA - corso di secondo livello destinato appositamente a razionalizzare e solidificare quei concetti di teoria musicale trattati per lo più in forma intuitiva ed esperenziale nei corsi “MousiKè” “Fantamusicando” e simili.
  • Marzo 2006:  Tutto Fa Musica - Fare musica in classe utilizzando materiale povero e di uso quotidiano superando così la cronica carenza di strumenti musicali nelle scuole - rivolto agli insegnanti della scuola elementare e della Scuola Media.
  • Aprile 2006:  :  “FantaMusiCanto” (4^ edizione)
  • Febbraio 2007:  “MUSICA & MOVIMENTO” (imparare la Musica ed i suoi concetti fondamentali attraverso una esperienza diretta e corporea, Metodologia Dalcroze e Danze Popolari)
  • Marzo 2007  :  “FantaMusiCanto” (5^ edizione)
  • Aprile 2007 : Tutto Fa Musica (2^ edizione)  - Fare musica in classe utilizzando materiale povero e di uso quotidiano superando così la cronica carenza di strumenti musicali nelle scuole - rivolto agli insegnanti della scuola elementare e della Scuola Media.
  • Giugno 2007:  “PERCUSSIONANDO” – L’energia Primordiale delle Percussioni.
  • Febbraio-Marzo 2008:  “MUSICA & MOVIMENTO” (2^ edizione)  per imparare la Musica ed i suoi concetti fondamentali attraverso una esperienza diretta e corporea. Metodologia Dalcroze e Danze Popolari.
  • Aprile 2008:  “FantaMusiCanto” (6^ edizione)
  • Luglio 2008 : Tutto Fa Musica (3^ edizione)
  • Ottobre 2008 - Marzo 2009:  DAL GIOCO AL PENTAGRAMMA (2^ edizione) - corso di secondo livello (50 ore) destinato appositamente a razionalizzare e solidificare quei concetti di teoria musicale trattati per lo più in forma intuitiva ed esperenziale nei corsi “MousiKè” “Fantamusicando” e simili.
  • Febbraio-Marzo 2009:  “MUSICA & MOVIMENTO” (3^ edizione)  per imparare la Musica ed i suoi concetti fondamentali attraverso una esperienza diretta e corporea. Metodologia Dalcroze e Danze Popolari. Corso tenuto in collaborazione con il M.° Chiara Infantino .
  • Marzo-Aprile 2009:  “FantaMusiCanto” (7^ edizione), dedicato soprattutto (ma non solo) al Canto e all’impostazione della voce, sia parlata che cantata, nei bambini dai 3 ai 10 anni. Corso tenuto in collaborazione con il M.° Dario Cesarini .
  • Luglio 2009: “PERCUSSIONANDO” - L’energia Primordiale delle Percussioni (2^ediz.)  Corso tenuto in collaborazione con il M.° Luca Lobefaro .
  • Febbraio 2010:  “MUSICA & MOVIMENTO” (4^ edizione)  per imparare la Musica ed i suoi concetti fondamentali attraverso una esperienza diretta e corporea. Metodologia Dalcroze e Danze Popolari. Corso tenuto in collaborazione con il M.° Chiara Infantino .
  • Marzo 2010:  “Racconti intorno al Fuoco”, dedicato soprattutto allo stretto rapporto fra Musica e Fiaba, Musica e Fantasia nei bambini dai 3 ai 7 anni. Corso tenuto in collaborazione con il M.° Chiara Infantino.
  • Aprile 2010:  “La Voce, Parole e Musica” , dedicato soprattutto (ma non solo) al Canto e all’impostazione della voce, sia parlata che cantata, nei bambini e negli adulti . Corso tenuto in collaborazione con il M.° Crystal Mendez .
  • Luglio 2010: “PERCUSSIONANDO” - L’energia Primordiale delle Percussioni (3^ediz.)  Corso tenuto in collaborazione con il M.° Luca Lobefaro .
  • Febbraio 2011:  “MUSICA & MOVIMENTO” (5^ edizione)  per imparare la Musica ed i suoi concetti fondamentali attraverso una esperienza diretta e corporea. Metodologia Dalcroze e Danze Popolari. Corso tenuto in collaborazione con il M.° Chiara Infantino .
  • Marzo 2011:  “A Spasso nel Blues” , dedicato alla didattica della musica nella Scuola Primaria (6-10anni) basata su canti, danze, sonorizzazioni, ascolto guidato e pratica strumentale tutto basato sulla Musica Blues . Corso tenuto in collaborazione con il M.° Mirna Galoro.
  • Aprile 2011:  “Il canone, Parole e Musica”  corso rivolto ad insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, dedicato al Canto e alla didattica del “Canone” parlato, cantato, suonato e danzato.
  • Luglio 2011: “Tutto-Fa-Musica” - (3^ediz.) - Fare musica in classe utilizzando la Voce, il Corpo e materiale povero e di uso quotidiano,  superando così la cronica carenza di strumenti musicali nelle scuole - rivolto agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria .  Corso tenuto in collaborazione con il M.° Mirna Galoro .
  • Ottobre 2011 - Marzo 2012:  DAL GIOCO AL PENTAGRAMMA (3^ edizione) - corso di secondo livello (40 ore) destinato soprattutto alla didattica della pratica strumentale con l’utilizzo dei seguenti strumenti: Flauto Dolce, tastiera, Xilofono .
  • Luglio 2012: “Tutto-Fa-Musica” - (4^ediz.) - Fare musica in classe utilizzando la Voce, il Corpo e materiale povero e di uso quotidiano,  superando così la cronica carenza di strumenti musicali nelle scuole - rivolto agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria .  Corso tenuto in collaborazione con il M.° Mirna Galoro
  •  
  • Inoltre è sempre stato nominato “Direttore Responsabile” dal Provveditorato e/o dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca): per tutti i corsi organizzati dall’International Music Institute e tenuti da altri Docenti.