Per l’ammissione al corso di clarinetto non sono necessari particolari requisiti. Per i bambini è auspicabile un incontro con l’insegnante per verificare le loro attitudini e caratteristiche fisiche.

Programma del Corso

Tale programma intende essere una traccia, un punto di riferimento. E’ chiaro che di fatto verrà poi modificato in base all’inclinazione dell’allievo, alle sue attitudini, capacità e gusti musicali, oltre ovviamente agli obiettivi specifici che vorrà raggiungere con il corso.

Il corso di clarinetto si articola in quattro livelli:

1° LIVELLO

Raggiungimento di una discreta familiarità con lo strumento così che l’allievo possa imparare divertendosi. Impostazione, respirazione ed emissione. Acquisizione della tecnica strumentale di base e delle prime nozioni teoriche. L’allievo già nei primi mesi è in grado di eseguire facili brani, anche con l’ausilio di basi musicali.

2° LIVELLO

Sviluppo della tecnica e dell’emissione: intonazione e corretta emissione del suono. Primo approccio con la musica d’insieme: l’allievo si cimenterà nell’esecuzione di facili brani eseguendoli da solo, in duo con un altro clarinetto, o con l’accompagnamento del pianoforte. Apprendimento dei primi rudimenti del linguaggio moderno.

3° LIVELLO

Perfezionamento della tecnica strumentale. Studio ed esecuzione di brani di media difficoltà tratti dalla letteratura del clarinetto (sia clarinetto solo che accompagnato).

4° LIVELLO

Tecnica strumentale avanzata e fondamenti di armonia. Musica d’insieme: approfondimento della letteratura classica del clarinetto. Primo approccio con l’attività professionale.

Il programma individuale sarà comunque organizzato cercando di soddisfare le esigenze personali dell’allievo, in relazione al tempo disponibile e ai propri gusti musicali, mai perdendo di vista l’obiettivo principale cui deve tendere lo studio della musica: il divertimento.
Al termine di ogni anno accademico è previsto un esame per la valutazione del candidato. Per chi ne facesse richiesta il corso può essere finalizzato al conseguimento del diploma di conservatorio.