Corso di Formazione Docenti
‘MUSICA ED ESPRESSIONE CORPOREA NELLA GESTIONE DEI B.E.S.’

Il corso, valido per l’attribuzione del punteggio supplementare per l’accesso al TFA è stato riconosciuto con Decreto m_pi N. 0000480 del 16-07-2021 e inserito sulla piattaforma SOFIA con codice N. 84361.
Durata e Orario di frequenza : il Corso avrà la durata di N. 30 ore suddivise in cinque giornate con sei ore di lezione al giorno:
da lunedi 4 luglio a venerdi 8 luglio dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00 .
Costo del corso Euro 250,00
Pagamento: possibilita’ di utilizzare il Bonus Carta del Docente oppure pagamento a mezzo Bonifico Bancario versando il 50% della quota di partecipazione entro e non oltre il 24 giugno e il saldo il primo giorno del corso.
Iscrizioni aperte su portale SOFIA dal giorno 23 Maggio al giorno 23 Giugno 2022, oppure compilando la scheda di iscrizione allegata da inviare via mail a info@imionline.it unitamente alla ricevuta del bonifico di 125,00 euro pari al 50% della quota di partecipazione
Bonifico da effettuare sul seguente IBAN IT62O0311103214000000002507 intestato a International Learning Institute.
Sede di svolgimento del corso : ISTITUTO NOSTRA SIGNORA DI LOURDES Via Domenico Tardini, 26 – 00167 Roma fermata Metro A Cornelia – a 50 metri dai capolinea Atac – possibilità di parcheggio all’interno dell’Istituto.
Sede Legale e Direzione Generale: Viale Liegi, 5 – 00198 – Roma Cod.Fiscale e Part.IVA : 13051801002 Tel. 06/88.45.788 Sede Castelverde-Lunghezza: Via Capestrano, 41 00132 – Roma Tel. 06/22.61.205
Docente: M° Paolo Travagnin, Musicista, Polistrumentista, Musicoterapeuta, Arteterapeuta.
Il corso si svolgerà interamente “in presenza” e avrà una impostazione di tipo “operativo”, spendibile in classe fin da subito. Al termine verrà distribuita una documentazione didattica completa, con dispensa cartacea e materiale audio/video/digitale.
Programma del corso:
- DSA-ADHD: Strumenti, tecniche e pratiche per la prevenzione e sviluppo di attenzione, concentrazione, controllo dell’iperattività e riduzione dello stress
- Training finalizzato all’attivazione di risorse e possibilità non del tutto espresse atte a migliorare, anche in maniera stabile, performance fisiche, emozionali, relazionali e cognitive.
- Ottimizzare la comunicazione docente -alunno; aumentare l’empatia e l’autorevolezza del docente; prevenzione e trattamento di ansia da prestazione, deficit di attenzione, concentrazione ed iperattività.
- Tecniche di Consapevolezza ed Espressione Corporea quali: Ritmica, Neuropsicomotricità, Logopedia, Espressione Vocale, Danza, Esecuzione Strumentale, Body Percussion e Stress Management.
- Training finalizzato all’attivazione di risorse e possibilità non del tutto espresse atte a migliorare, anche in maniera stabile, performance fisiche, emozionali, relazionali e cognitive.
- Tecniche esperienziali (MBSR, Mindfulness based stress reduction – PMR Progressive Muscle Relaxation – TBP Terapeutic Body Percussion – EFT Emotional Freedom Techniques – Brain Gym – Finger Fitness) per prevenire e gestire situazioni problematiche derivanti da BES, DSA, ADHD.
- Prontuario di Esercizi pratici su tutti gli argomenti affrontati tendenti a fornire una serie di competenze di base da utilizzare fin da subito nella didattica quotidiana.