Corso di Pianoforte e Tastiere

Programma del Corso di Pianoforte e Tastiere
Questo programma intende essere una traccia, un esempio, punto di riferimento. E’ chiaro tuttavia che di fatto verrà poi modificato in base all’inclinazione dell’allievo, alle sue attitudini, capacità e gusti musicali, oltre ovviamente agli obiettivi specifici che vorrà raggiungere con questo corso di pianoforte e tastiere.
Premessa
L’obiettivo del corso di tastiera è quindi consentire a chi desidera accrescere la propria passione per la musica, anche in maniera amatoriale, di approfondirla seguendo un itinerario semplice e graduale.
Per questo motivo tale percorso è fondato sull’ insegnamento di basi teoriche (teoria musicale, solfeggio) unite a quelle pratiche (esecuzione di brani musicali), per avere il piacere di suonare in brevissimo tempo quanto appreso. Per questo motivo Il tutto viene arricchito dal giusto utilizzo di: timbri di diversi strumenti; unità ritmiche, organizzate in sequenze della durata di due o più battute che si ripetono costantemente e che completano l’esecuzione di melodia e accompagnamento.
L’esecuzione dei brani, con l’ausilio delle basi ritmico-armoniche memorizzate nella tastiera, aiuta l’allievo/a ad avere un’ottima consapevolezza del tempo e dell’ascolto in maniera divertente e non pedante, che può rivelarsi utile soprattutto nel caso si decida di suonare insieme ad altri.